scritto tempo fa
Vediamo come è possibile aggiungere un codice Javascript all'interno di un articolo o una pagina: L'aggiunta di Javascript in un articolo o pagina di WordPress è davvero semplice. Il codice può essere esterno alla nostra pagina o interno, vediamo come procedere in entrambi i casi:
Codice in un file sterno
Se il codice JavaScript è in un file esterno, allora avrete bisogno di includerlo prima. Bisogna aggiungere un codice simile
<script type="text/javascript src="http://www.nome-tuo-dominio.it/scripts/mio-javascript.js"></script>
nel vostro tema principale e nei file "header.php" o "footer.php".
Io personalmente preferisco aggiungere javascript nel footer.php per fattori di prestazioni del sito. |
Dopo aver inserito il file, è possibile utilizzare la funzione che è definita nel file, usando qualcosa di simile al seguente:
<script type="text/javascript">
custom_function();
</script>
Sostituire "custom_function ();" con il nome effettivo della vostra funzione.
Aggiunta del codice internamente
Se avete un vostro codice JavaScript e desiderate eseguirlo direttamente in un articolo o una pagina è sufficiente aggiungere il codice nella modalità visualizzazione "Testo" dell'editor, ed eseguire ad esempio il seguente codice:
<script type="text/javascript">
var a = 5;
alert("Ciao mondo!!. Il valore della variabile a è: " + a);
</script>
Vediamo il funzionamento
Ricevi le ultime novità
Circa l'autore
Salve il mio nome come avrete notato e Giueppe Alessandro De Blasio e questo è il mio blog, tutto nasce dalla passione per la tecnologia e per il web in generale, ed oggi lo utilizzo come mezzo di condivisione. Spero che la vostra permanenza sul mio blog vi sia utile e che decidiate di diventare miei affezionati lettori.